Turismo

PROFILO CULTURALE EDUCATIVO E PROFESSIONALE 

L’indirizzo “Tecnico per il Turismo” fornisce specifiche competenze nel comparto delle imprese del settore turistico per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale, competenze linguistiche per operare e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

Il Tecnico per il Turismo, offre una buona e ampia preparazione culturale di base, e si caratterizza per l’offerta formativa incentrata su due settori specifici:

  • l’insegnamento di tre lingue straniere che consente l’acquisizione di competenze comunicative di ampio raggio;
  • il turismo nei suoi vari aspetti (economico-amministrativo, legislativo, organizzativo-operativo, artistico e culturale), che consente l’acquisizione di competenze atte a gestire una piccola o media impresa del settore in modo moderno e dinamico.
  • Integra le competenze dell’ambito professionale con rilevanti competenze linguistiche e giuridico-economiche, anche attraverso Stage linguistici e P.C.T.O, spendibili in più contesti lavorativi.

 È diretto a chi è interessato:

  • all’aspetto storico-geografico, demografico ed economico di una località;
  • alla valorizzazione della bellezza e la ricchezza del territorio;
  • alle tecniche di trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti;
  • al potenziamento delle lingue straniere;
  • alle attività di organizzazione, pianificazione e relazione.

Perché scegliere questo indirizzo?

  1. per riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, contribuire a valorizzare la cultura enogastronomica attraverso lo studio dell’ARTE e delle DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI;
  2. per essere competente nel comunicare in tre lingue straniere e facilitare le relazioni interpersonali in situazioni interculturali attraverso lo studio di INGLESE, FRANCESE, TEDESCO o SPAGNOLO;
  3. per cogliere le differenti realtà geo-politiche attraverso lo studio della GEOGRAFIA e della GEOGRAFIA TURISTICA;
  4. per comprendere i macrofenomeni economici nazionali ed internazionali attraverso l’ECONOMIA AZIENDALE
  5. per analizzare la normativa civilistica e fiscale nell’ambito del DIRITTO;
  6. per imparare a misurare i fenomeni sociali, avvalersi delle tecniche di comunicazione multimediale ed entrare nel mondo del commercio elettronico nell’ambito dell’INFORMATICA
  7. per comprendere il concetto di turismo sostenibile grazie alle SCIENZE INTEGRATE e alla LEGISLAZIONE TURISTICA;
  8. per applicare quanto appreso in occasione dei tirocini formativi in azienda attraverso il PCTO e gli STAGE LINGUISTICI ALL’ESTERO nei paesi di cui si studia la lingua. 

Sbocchi Professionali

Fornisce un diploma immediatamente spendibile nel mondo del lavoro con facile inserimento nelle attività presenti nel nostro territorio, in particolare come:

  • Agente di viaggio (dopo il superamento di un concorso regionale): impiego presso privati del settore (agenzie organizzatrici di fiere e congressi, agenzie di promozione turistica, imprese di viaggi) o gestore di agenzie turistiche e strutture ricettive;
  • Guida, accompagnatore e animatore turistico;
  • Impiegato presso enti pubblici (musei, porti e aeroporti, ferrovie dello stato) come consulente e promotore turistico;
  • Impiego presso enti pubblici e privati di promozione, programmazione e coordinamento dell'offerta turistica per definire l’immagine del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata.

Sbocchi universitari

Il corso per la sua ampia formazione di base consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare:

  • Facoltà legate alla valorizzazione del territorio: scienze del turismo; progettazione e gestione dei sistemi turistici; scienze e tecniche del turismo culturale; turismo, eventi e territorio conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali; storia e tutela dei beni culturali; tecnologie per la conservazione e il restauro;
  • Facoltà legate alle discipline economico-giuridiche: economia del turismo, economia internazionale del turismo, economia e commercio, scienze diplomatiche e relazioni internazionali, scienze politiche e giurisprudenza, economics and management (in lingua inglese);
  • Facoltà di ambito linguistico: Lingue e civiltà moderne e contemporanee; Lingue e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente; Lingue e società dell'Asia orientale; Mediazione linguistica.

I NOSTRI PROGETTI

Nel nostro Istituto troverai non solo attività curricolari, ma anche molti progetti, come:

  • Conosco e promuovo il mio territorio: Il territorio maceratese offre potenzialità ancora non pienamente valorizzate dal punto di vista del patrimonio paesaggistico e culturale. Il corso di studi di Turismo promuove la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione responsabile di tale potenziale, anche come strumento per l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, ed inoltre come strumento di integrazione per alunni di diversa provenienza sociale o geografica.
  • How to be a tour guide: effettuare uno stage lavorativo (PCTO) basato su un programma di formazione professionale che consiste nell’entrare in contatto con il mondo del lavoro, grazie a laboratori che combinano attività teoriche e pratiche, e praticare l’inglese attraverso una full immersion nel ruolo di Guida Turistica.
  •   Partecipazione al convegno FARE TURISMO presso l’Università Europea di Roma unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche in cui gli studenti possono fare attività di orientamento, conoscere le imprese nel territorio nazionale e fare colloqui di lavoro che potrebbero offrire loro interessanti opportunità future.
  • Certificazioni informatiche ICDL: i percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
  • Certificazioni linguistiche: per potenziare le abilità scritte e orali nelle lingue straniere al fine di sostenere, con profitto, l'esame per il conseguimento della certificazione esterna in L2 secondo il Quadro di Riferimento Europeo.
  • STEM - Osservando le cellule al microscopio: per potenziare le competenze laboratoriali delle discipline scientifiche STEM

 TURISMO– Piano Orario 

 

1°biennio

2° biennio

anno

Italiano

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Matematica 

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

 

 

 

Scienze della terra e biologia

2

2

 

 

 

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

LINGUE STRANIERE

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Terza lingua comunitaria

 

 

3

3

3

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Discipline turistiche e aziendali

 

 

4

4

4

Arte e territorio

 

 

2

2

2

Geografia

3

3

 

 

 

Geografia turistica

 

 

2

2

2

Diritto ed Economia 

2

2

 

 

 

Diritto e legislazione turistica

 

 

3

3

3

Scienze Motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale Ore Settimanali 

32

32

32

32

32