Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale

Profilo culturale educativo e professionale

È il Liceo della comunicazione, dell'attualità, della contemporaneità. Il suo percorso formativo costituisce una novità nel panorama degli indirizzi liceali italiani ed offre allo studente la possibilità di coniugare, anche attraverso l'Alternanza Scuola-Lavoro, una preparazione generale di tipo liceale con lo studio scientifico e approfondito delle scienze economiche e sociali, efficace strumento di interpretazione e conoscenza del mondo contemporaneo.

È diretto a chi è interessato:
- a comprendere la complessità del mondo contemporaneo
- a capire come cambia il modo di pensare nella nostra società
- a riflettere sulle relazioni esistenti nel "mondo globale", tra gli aspetti economici e i fenomeni sociali

Il quadro orario

1° Biennio 2° Biennio 5° anno

Italiano 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Lingua Straniera 2 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia     2 2 2
Diritto e Economia 3 3 3 3 3
Scienze Umane 3 3 3 3 3
Filosofia     2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze Naturali 2 2
Storia dell'Arte     2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Totale Ore Settimanali 27 27 30 30 30

Perché scegliere questo indirizzo?

Per comprendere i caratteri dell'ECONOMIA come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l'uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del DIRITTO come scienza delle regole che disciplinano la convivenza sociale.

Per capire e classificare comportamenti umani e fenomeni culturali mediante l'ANTROPOLOGIA e la SOCIOLOGIA.

Per sviluppare la capacità di misurare, con l'ausilio di adeguati strumenti MATEMATICI, STATISTICI e INFORMATICI, i fenomeni economici e sociali.

Per utilizzare le prospettive FILOSOFICHE, STORICHE, GEOGRAFICHE, SCIENTIFICHE nello studio delle interdipenndenze tra fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali.

Per essere in grado di comunicare a più livelli anche grazie alla conoscenza di una seconda lingua straniera

Sbocchi Professionali

- Animatore culturale in centri interculturali, in centri di aggregazione sociale
- Operatore presso le comunità impegnate nell'inserimento sociale
- Operatore in aziende pubbliche e private nel settore delle pubbliche relazioni
- Operatore presso centri pubblici e privati nel settore della ricerca sociale e di mercato
- Operatore nel campo della comunicazione pubblicitaria e d'impresa
- Mediatore socioculturale in centri e strutture per l'accoglienza, prevenzione e recupero

Sbocchi Universitari

Il corso per la sua ampia formazione di base consente l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare:
- Facoltà legate all'Economia: Economia e Commercio, Scienze bancarie, Scienze economiche
- Facoltà legate alle scienze sociali: Sociologia, Antropologia, Scienze Statistiche Demografiche e Sociali, Relazioni Pubbliche, Diritto internazionale, Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia del Lavoro.
- Facoltà umanistiche: Scienze della Comunicazione, Psicologia, Filosofia, Giornalismo

Perché scegliere il Liceo al "Matteo Ricci"?

Per la costante cura del rapporto con lo studente valorizzato come persona in crescita.

Per l’attenzione agli alunni in difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze.

Per l’impegno a costruire con gli studenti strategie che permettano loro di affrontare qualunque richiesta della società.

Per le esperienze pratiche sul piano della didattica e dell’animazione.

I nostri progetti

Nel nostro Istituto troverai non solo attività curricolari, ma anche molti progetti, come la realizzazione di FlipBook e il video "I giovani ricordano la Shoah" o il progetto a Scuola di OpenCoesione.

Vuoi vedere gli altri progetti interessanti che realizzeremo quest'anno e quelli degli anni precedenti?

Entra nella pagina dei progetti