Chimica Materiali Biotecnologie - Settore Ambientale

Oltre a garantire un’ampia formazione culturale nel campo scientifico, questo indirizzo si propone di potenziare una preparazione specifica per ciò che concerne il controllo e la tutela del patrimonio ambientale, con rilevanti competenze nelle tecniche di laboratorio e nelle analisi strumentali chimico-biologiche, anche attraverso Stages e Alternanza Scuola-Lavoro.

Per la prevenzione e la tutela dell'ambiente

È diretto a chi è interessato:
- alla conoscenza delle problematiche ecologico-ambientali
- alle attività di ricerca ed elaborazione di soluzioni al problema dell’inquinamento
- ad acquisire un diploma spendibile in campo tecnico-professionale

Il quadro orario

Religione o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Totale Ore Settimanali 33 32 32 32 32
Sono previste attività laboratoriali

Perché scegliere questo indirizzo?

Per avere competenze specifiche nel campo del controllo dei fattori inquinanti mediante analisi chimiche, tecnologiche, biotecnologiche e di Fisica ambientale.

Per gestire la sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro nel rispetto delle normative vigenti.

Per studiare le interazioni tra sistemi energetici ed ambiente.

Per contribuire alla soluzione di problematiche legate all’impatto ambientale degli impianti ed alle relative emissioni inquinanti.

Per essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.

Per contribuire alla promozione della salute personale e collettiva

Sbocchi professionali

La specializzazione fornisce un diploma immediatamente spendibile nel mondo del lavoro con facile inserimento nelle attività presenti nel nostro territorio, in particolare come:

- Tecnico di laboratorio per quanto riguarda l’analisi e la ricerca
- Operatore presso aziende biologiche, chimiche e di controllo ambientale
- Operatore nella tutela dell’ambiente, nella prevenzione e/o eliminazione degli inquinanti, nello smaltimento dei rifiuti
- Operatore nei settori connessi alla Protezione Civile

Sbocchi Universitari

La specializzazione permette l’accesso a tutti i corsi universitari con particolare riferimento ai settori:
- Scientifico-tecnologico: Scienze Biologiche, Chimica, Scienze agrarie, Scienze agroalimentari, Scienze forestali, Ingegneria ambientale, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio

Perché scegliere il Biotecnologico al "Matteo Ricci"?

Per la costante cura del rapporto con lo studente valorizzato come persona in crescita.

Per l’attenzione agli alunni in difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze.

Per l’impegno a costruire con gli studenti strategie che permettano loro di affrontare qualunque richiesta della società.

Per la ricca e moderna dotazione dei diversi laboratori (chimica, fisica, microbiologia, informatica) costantemente utilizzati per le esperienze sul campo.

Per le esperienze pratiche sul piano della didattica e dell’animazione.

I nostri progetti

Nel nostro Istituto troverai non solo attività curricolari, ma anche molti progetti, come il progetto NOE in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, il campionamento delle acque del fiume Musono, la ricerca sul fiume Potenza e il PON Risorsa Rifiuti in collaborazione con Legambiente.

Vuoi vedere gli altri progetti interessanti che realizzeremo quest'anno e quelli degli anni precedenti?