Chimica Materiali Biotecnologie - Settore Ambientale

PROFILO GENERALE CULTURALE EDUCATIVO E PROFESSIONALE

 L’istituto tecnico “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.

Il percorso, pur strutturato con una logica unitaria, prevede due articolazioni: BIOTECNOLOGIE SANITARIE E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI.

L’unitarietà è garantita dalla coesistenza di discipline tecniche comuni, approfondite nelle due articolazioni, in cui acquisiscono connotazioni professionali specifiche. 

L’istituto è capofila della rete nazionale Biotech, un insieme di più di trenta scuole distribuite sul territorio nazionale che portano avanti un’esperienza di rilievo nel campo della didattica e delle biotecnologie sanitarie.

Entrambe le articolazioni si propongono di implementare le conoscenze scientifiche con rilevanti competenze nelle tecniche di laboratorio e nelle analisi strumentali chimico – biologiche, attraverso Stages e collaborazioni con realtà produttive e dei servizi del territorio inerenti alle discipline di indirizzo.

ARTICOLAZIONE CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

Nell’articolazione “Biotecnologie ambientali”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici e microbiologici, allo studio dell’ambiente, degli ecosistemi, della genetica e delle biotecnologie. Tutto ciò nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

È diretto a chi è interessato:

  • alla conoscenza delle problematiche ecologico-ambientali
  • alle attività di ricerca ed elaborazione di soluzioni al problema dell’inquinamento
  • ad acquisire un diploma spendibile in campo tecnico-professionale

 Perché scegliere questo indirizzo?

  1. Per avere competenze specifiche nel campo del controllo dei fattori inquinanti mediante analisi chimiche, tecnologiche, biotecnologiche e di Fisica ambientale
  2. Per gestire la sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro nel rispetto delle normative vigenti
  3. Per studiare le interazioni tra sistemi energetici ed ambiente
  4. Per contribuire alla soluzione di problematiche legate all’impatto ambientale degli impianti ed alle relative emissioni inquinanti
  5. Per essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate
  6. Per contribuire alla promozione della salute personale e collettiva

 Sbocchi Professionali

La specializzazione fornisce un diploma immediatamente spendibile nel mondo del lavoro con facile inserimento nelle attività presenti nel nostro territorio, in particolare come:

  • Perito chimico per quanto riguarda l’analisi e la ricerca
  • Operatore presso aziende biologiche, chimiche e di controllo ambientale
  • Operatore nella tutela dell’ambiente, nella prevenzione ed eliminazione degli inquinanti, nello smaltimento dei rifiuti
  • Operatore nei settori connessi alla Protezione Civile

Sbocchi Universitari

La specializzazione permette l’accesso a tutti i corsi universitari con particolare riferimento ai settori:

Scientifico-tecnologico: Scienze Biologiche, Chimica, Scienze agrarie, Scienze agroalimentari, Scienze forestali, Ingegneria ambientale, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.

 I NOSTRI PROGETTI

 Nel nostro Istituto troverai non solo attività curricolari, ma anche molti progetti, come:

  • il progetto NOE in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri,
  • il campionamento delle acque superficiali, la ricerca sul fiume Potenza.
  • Collaborazione con l’Università di Camerino per il progetto PLS “Piani Lauree Scientifiche” e con DISVA , Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’UNIVPM.
  • Partecipazione al progetto pilota “Insegnare e apprendere le biotecnologie e le scienze della vita in laboratorio con tecnologie e ambienti virtuali” in collaborazione con la fondazione Golinelli di Bologna
  • STEM - Osservando le cellule al microscopio: per potenziare le competenze laboratoriali delle discipline scientifiche STEM.
  • Certificazioni informatiche ICDL: i percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
  • Certificazioni linguistiche: per potenziare le abilità scritte e orali nelle lingue straniere al fine di sostenere, con profitto, l'esame per il conseguimento della certificazione esterna in L2 secondo il Quadro di Riferimento Europeo.

 Chimica, Materiali e Biotecnologie
Articolazione “CHIMICA e BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI” – Piano Orario

 

1°biennio

2° biennio

anno

Italiano

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica 

4

4

4

4

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Scienze

Scienze della Terra/Biologia

2

2

 

 

 

Fisica  

3*

3*

 

 

 

Chimica  

3*

3*

 

 

 

Chimica Analitica e Strumentale

 

 

4*

4*

4*

Chimica organica e Biochimica

 

 

4*

4*

4*

Biologia, Microbiologia, Tecniche di controllo ambientale

 

 

6*

6*

6*

Fisica ambientale

 

 

2

2

3

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 

Tecnologie tecniche di rappresentazione grafica

3*

3*

 

 

 

Tecnologie informatiche  

3*

 

 

 

 

Scienze e Tecnologie applicate

 

 

 

 

Scienze Motorie

2

2

2

2

2

Geografia

1

 

 

 

 

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale Ore Settimanali 
* Sono previste attività laboratoriali

33

32

32

32

32