Chimica Materiali Biotecnologie - Settore Ambientale
PROFILO GENERALE CULTURALE EDUCATIVO E PROFESSIONALE
Il percorso, pur strutturato con una logica unitaria, prevede due articolazioni: BIOTECNOLOGIE SANITARIE E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI.
L’unitarietà è garantita dalla coesistenza di discipline tecniche comuni, approfondite nelle due articolazioni, in cui acquisiscono connotazioni professionali specifiche.
L’istituto è capofila della rete nazionale Biotech, un insieme di più di trenta scuole distribuite sul territorio nazionale che portano avanti un’esperienza di rilievo nel campo della didattica e delle biotecnologie sanitarie.
Entrambe le articolazioni si propongono di implementare le conoscenze scientifiche con rilevanti competenze nelle tecniche di laboratorio e nelle analisi strumentali chimico – biologiche, attraverso Stages e collaborazioni con realtà produttive e dei servizi del territorio inerenti alle discipline di indirizzo.
ARTICOLAZIONE CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI
Nell’articolazione “Biotecnologie ambientali”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici e microbiologici, allo studio dell’ambiente, degli ecosistemi, della genetica e delle biotecnologie. Tutto ciò nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
È diretto a chi è interessato:
- alla conoscenza delle problematiche ecologico-ambientali
- alle attività di ricerca ed elaborazione di soluzioni al problema dell’inquinamento
- ad acquisire un diploma spendibile in campo tecnico-professionale
- Per avere competenze specifiche nel campo del controllo dei fattori inquinanti mediante analisi chimiche, tecnologiche, biotecnologiche e di Fisica ambientale
- Per gestire la sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro nel rispetto delle normative vigenti
- Per studiare le interazioni tra sistemi energetici ed ambiente
- Per contribuire alla soluzione di problematiche legate all’impatto ambientale degli impianti ed alle relative emissioni inquinanti
- Per essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate
- Per contribuire alla promozione della salute personale e collettiva
La specializzazione fornisce un diploma immediatamente spendibile nel mondo del lavoro con facile inserimento nelle attività presenti nel nostro territorio, in particolare come:
- Perito chimico per quanto riguarda l’analisi e la ricerca
- Operatore presso aziende biologiche, chimiche e di controllo ambientale
- Operatore nella tutela dell’ambiente, nella prevenzione ed eliminazione degli inquinanti, nello smaltimento dei rifiuti
- Operatore nei settori connessi alla Protezione Civile
Sbocchi Universitari
La specializzazione permette l’accesso a tutti i corsi universitari con particolare riferimento ai settori:
Scientifico-tecnologico: Scienze Biologiche, Chimica, Scienze agrarie, Scienze agroalimentari, Scienze forestali, Ingegneria ambientale, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.
- il progetto NOE in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri,
- il campionamento delle acque superficiali, la ricerca sul fiume Potenza.
- Collaborazione con l’Università di Camerino per il progetto PLS “Piani Lauree Scientifiche” e con DISVA , Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’UNIVPM.
- Partecipazione al progetto pilota “Insegnare e apprendere le biotecnologie e le scienze della vita in laboratorio con tecnologie e ambienti virtuali” in collaborazione con la fondazione Golinelli di Bologna
- STEM - Osservando le cellule al microscopio: per potenziare le competenze laboratoriali delle discipline scientifiche STEM.
- Certificazioni informatiche ICDL: i percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
- Certificazioni linguistiche: per potenziare le abilità scritte e orali nelle lingue straniere al fine di sostenere, con profitto, l'esame per il conseguimento della certificazione esterna in L2 secondo il Quadro di Riferimento Europeo.
|
|
1°biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
|
1° |
2° |
3° |
4° |
|||
|
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
|
Matematica |
4 |
4 |
4 |
4 |
3 |
|
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
|
Scienze |
Scienze della Terra/Biologia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Fisica |
3* |
3* |
|
|
|
|
|
Chimica |
3* |
3* |
|
|
|
|
|
Chimica Analitica e Strumentale |
|
|
4* |
4* |
4* |
|
|
Chimica organica e Biochimica |
|
|
4* |
4* |
4* |
|
|
Biologia, Microbiologia, Tecniche di controllo ambientale |
|
|
6* |
6* |
6* |
|
|
Fisica ambientale |
|
|
2 |
2 |
3 |
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie tecniche di rappresentazione grafica |
3* |
3* |
|
|
|
|
|
Tecnologie informatiche |
3* |
|
|
|
|
|
|
Scienze e Tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
|
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
|
Geografia |
1 |
|
|
|
|
|
|
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
|
Totale Ore Settimanali |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
