Chimica, Materiali e Biotecnologie - Settore Sanitario
Per la prevenzione e la tutela della persona Oltre a garantire un'ampia formazione culturale nel campo scientifico, questo indirizzo si propone di potenziare una preparazione specifica per ciò che concerne il controllo igienico-sanitario, con rilevanti competenze nelle tecniche di laboratorio e nelle analisi strumentali chimoco-biologiche, anche attraverso Stages a Alternanza Scuola-Lavoro.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore "Matteo Ricci"
mcis012009@istruzione.it
Telefono
+39 0733 31614; +39 0733 30964
Cos'è
Perché scegliere questo indirizzo?
Per acquisire competenze specifiche nel campo dei materiali e delle analisi strumentali CHIMICO-BIOLOGICHE
- Per utilizzare le conoscenze di CHIMICA-BIOLOGIA e MICROBIOLOGIA per la tutela della persona
- Per esser competente nelle strategie di prevenzione in campo igienico-sanitario, nel pieno rispetto della legislazione
- Per essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate
- Per contribuire alla promozione della salute personale e collettiva
Sbocchi Professionali
- Tecnico di laboratorio per quanto riguarda l'analisi e la ricerca
- Operatore presso aziende biologiche, alimentari e chimiche
- Operatore in laboratori legati allo studio degli alimenti
- Tecnico addetto al controllo della qualità dei prodotti alimentari
- Operatore in attività paramediche e/o tecnico-biologico
Sbocchi Universitari
La specializzazione permette l’accesso a tutti i corsi universitari con particolare riferimento ai settori:
- Scientifico-tecnologico: Scienze Biologiche, Chimica e tecnologia farmaceutica, Farmacia, Chimica, Scienze dell’alimentazione
- Medico-sanitario: Medicina, Scienze Infermieristiche, Fisioterapia, Laboratorio biomedico
Perché scegliere il Biologico al "Matteo Ricci"
- Per la costante cura del rapporto con lo studente valorizzato come persona in crescita.
- Per l’attenzione agli alunni in difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze.
- Per l’impegno a costruire con gli studenti strategie che permettano loro di affrontare qualunque richiesta della società.
- Per la ricca e moderna dotazione dei diversi laboratori (chimica, fisica, microbiologia, informatica) costantemente utilizzati per le esperienze sul campo.
A cosa serve
Per imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Con un focus su tutela dell'ambiente e salute
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Chimica, materiali e biotecnologie, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il quadro orario
1° Biennio | 2° Biennio | 5° anno | |||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Diritto e Economia | 2 | 2 | |||
Legislazione Sanitaria | 3 | ||||
Scienze della Terra/Biologia | 2 | 2 | |||
Fisica (con laboratorio) | 3 | 3 | |||
Chimica (con laboratorio) | 3 | 3 | |||
Chimica Analitica e Strumentale | 3* | 3* | |||
Chimica Organica e Biochimica | 3* | 3* | 4* | ||
Biologia, Microbiologia, Tecniche di controllo Sanitarie | 4* | 4* | 4* | ||
Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia | 6* | 6* | 6* | ||
Tecnologie e tecniche di rappresentanzione grafica (con laboratorio) | 3 | 3 | |||
Tecnologie Informatiche (con laboratorio) | 3 | ||||
Scienze e Tecnoclogie Applicate | 3 | ||||
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | ||||
Religione o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale Ore Settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Sono previste attività laboratoriali |
Info
I nostri progetti
Nel nostro Istituto troverai non solo attività curricolari, ma anche molti progetti.