Visita ai Musei civici di Macerata

Il 26 aprile le classi 1^M, 2^M e 2^N dell’indirizzo Turismo dell’IIS Matteo Ricci di Macerata, guidato dalla Dirigente scolastica Rita Emiliozzi, si sono recate in visita ai Musei civici di Macerata, nell’ambito del progetto “Conosco e promuovo il mio territorio”, alla scoperta di alcune delle principali attrazioni turistiche della città. Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Francesca Micozzi, Marzia Battellini, Lorena di Donato, Chiara Mochi, Stefania Palazzetti, hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo di Storia Naturale, ospitato presso Palazzo Rossini Lucangeli, un edificio storico la cui costruzione risale al 1570. Nei suoi locali sono conservati reperti raccolti, acquistati o ricevuti in dono sin dal 1993. L’esposizione si articola in cinque sezioni (paleontologia, mineralogia, vertebrati, malacologia, entomologia), sapientemente illustrate dal Direttore del museo. L’uscita è proseguita con la visita al Palazzo Buonaccorsi, in cui gli studenti in veste di “ciceroni” hanno guidato i loro compagni alla scoperta del Museo della Carrozza, ospitato al suo interno. I ragazzi, con bravura e professionalità, hanno presentato la ricca collezione di carrozze, sportive o di servizio, risalenti al Settecento. La visita si è conclusa con la sala più suggestiva di tutto il palazzo: la Galleria dell’Eneide. Ancora una volta gli studenti si sono resi protagonisti come guide turistiche, evidenziando il valore storico ed artistico della preziosa sala, decorata e finemente impreziosita in ogni suo dettaglio secondo lo stile ornamentale del Rococò, con lo scopo di narrare le vicende di Enea interpretate in chiave mitica.

Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo all’uscita didattica che ha consentito loro di mettersi in gioco, approfondendo e consolidando le competenze acquisite nel percorso di studi.