Un viaggio nella memoria e nell'educazione: le quinte del Liceo delle Scienze Umane a Barbiana

Il 17 e 18 novembre scorsi, le classi quinte del Liceo delle Scienze Umane della nostra scuola hanno avuto l'opportunità di compiere una significativa uscita didattica a Barbiana, partecipando al percorso dedicato all'esperienza di Don Lorenzo Milani e della sua Scuola.

Il percorso ha permesso agli studenti di immergersi nell'ambiente suggestivo dove, a partire dagli anni '50, Don Milani diede vita a un modello educativo radicalmente nuovo, focalizzato sull'inclusione, sulla partecipazione attiva e sull'importanza cruciale della parola.

Per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, la visita a Barbiana non è stata solo una lezione di storia, ma una profonda riflessione sul significato stesso dell'educazione e sui fondamenti di quella che per alcuni sarà un domani la propria professione.

L'insegnamento di Don Milani si fonda su principi oggi, più che mai, attuali, come l'Inclusione e la giustizia Sociale, la centralità della parola e il ruolo attivo dell'educatore.

Gli studenti sono tornati arricchiti da un'esperienza che ha trasformato lo studio teorico in comprensione viva e concreta, portando con sé non solo il ricordo di un luogo, ma la consapevolezza che fare scuola è un atto di giustizia e di profondo amore per l'umanità.