Tre studenti del nostro Istituto meritevoli del "Viaggio del Ricordo"

Nell’ambito del Progetto d’Istituto “Sedimenti della memoria”, alcuni volenterosi studenti della 5A, 5E, 5N, 5T e 5U hanno realizzato dei lavori multimediali per il Concorso “Il Giorno del Ricordo”, promosso dal Comune di Macerata e dall’Unione degli istriani” e sono stati selezionati come meritevoli del viaggio premio:

Barabuglini Chiara – 5A, che ha scritto ed interpretato un emozionante monologo su Norma Cossetto;

Paolo Frinchillucci – 5E, che ha creato un power point ricco di materiale storico e di informazioni, dal titolo “Eravamo italiani”;

Vlera Jusufi – 5N, che ha realizzato un video raccogliendo testimonianze e inserendo riflessioni personali, dal titolo “Il ricordo dimenticato”.

La Dirigente, Dott.ssa Rita Emiliozzi, ha avuto occasione di congratularsi con tutti gli studenti partecipanti, seguiti nel loro percorso di ricerca storica dalla Prof.ssa Roberta Eugeni. Presente anche il Dott. Emanuele Piloni, rappresentante regionale dell’Unione degli Istriani, che ha voluto rivedere insieme agli studenti i lavori realizzati. Tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato e i complimenti per il loro impegno nell’aver valorizzato la memoria sulle tragiche vicende delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati, una pagina di storia degna di non essere dimenticata. I vincitori del Concorso potranno visitare i luoghi della memoria storica di questi fatti, partecipando all’interessante viaggio premio che li porterà a Trieste e in Istria nei giorni 1-2-3 aprile prossimi.

Concorso Giorno del Ricordo 2023
Concorso Giorno del Ricordo Concorso Giorno del Ricordo Concorso Giorno del Ricordo Concorso Giorno del Ricordo