Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria

In occasione delle celebrazioni per il Giorno del ricordo, il nostro Istituto promuove un momento di riflessione per le studentesse e gli studenti dell'ultimo anno. Il Giorno del ricordo è una commemorazione civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.

Per onorare questa ricorrenza e approfondire una pagina complessa della nostra storia, il prossimo 12 febbraio, le classi quinte incontreranno la scrittrice Silvia Dai Pra’, autrice del libro "Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria".

L'incontro, che si terrà dalle ore 10:35 alle 12:15, sarà l'occasione per un dialogo profondo sulle ferite del confine orientale. Attraverso le pagine del suo libro, l'autrice ripercorre le vicende legate all'esodo, intrecciando la grande Storia con le memorie familiari e cercando di dare voce a chi è stato costretto ad abbandonare la propria terra.

Ad accompagnare gli studenti in questo percorso interverranno il Prof. Edoardo Bressan, docente di Storia contemporanea, che curerà l'inquadramento storico dei fatti e il Prof. Gabriele Cingolani, rappresentante dell’Istituto Storico di Macerata, partner fondamentale dell'iniziativa.

In allegato, la locandina dell'evento

Allegati

Senza salutare nessuno - locandina dell'evento

File PDF
Contatore click: 4