Orientamento per le Classi Quinte con l'Associazione AVULSS

Mercoledì 12 novembre, le studentesse e gli studenti delle classi quinte hanno avuto un'importante opportunità di conoscere il mondo del volontariato e di riflettere sul suo alto valore civico.

L'incontro, inserito nel programma di orientamento scolastico, ha visto la partecipazione dell'AVULSS, uno dei principali attori del volontariato nel settore socio-sanitario. L'Associazione non solo ha presentato le proprie attività e l'importanza del volontariato e dell'impegno sociale, ma ha illustrato in dettaglio anche un percorso formativo innovativo che sarà sviluppato in stretta collaborazione con l'Università degli Studi di Macerata.

La Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi, ha espresso grande soddisfazione per l'organizzazione dell'evento: "Incontrare l'AVULSS è un'opportunità per le nostre studentesse e i nostri studenti di confrontarsi con il valore essenziale del volontariato. Crediamo fermamente che la formazione di un giovane non possa prescindere dallo sviluppo di una coscienza civica e sociale profonda. L'impegno dell'AVULSS nel sociale testimoniano l'empatia, la responsabilità e l'attenzione verso il prossimo, qualità che sono fondamentali per diventare cittadini consapevoli e attivi. Questa è la migliore educazione al futuro."