L'IIS "Matteo Ricci" alla finale regionale di "Learning By Doing"

Grande orgoglio e profonda emozione per il nostro Istituto! Il 28 maggio 2026, si è tenuto l'attesissimo evento finale regionale del prestigioso concorso "Learning by doing", l'iniziativa diffusa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Marche. I nostri sette brillanti studenti dell'indirizzo Scienze Umane (LSU) , dopo aver superato la fase preliminare online del 21 maggio, hanno partecipato all'evento conclusivo direttamente presso la sede di Confindustria Marche. 

I ragazzi hanno presentato in maniera magistrale il loro innovativo progetto, dimostrando non solo una straordinaria competenza tecnica, ma anche una profonda maturità ed etica professionale. Ad accompagnarli in questa importante giornata sono state la prof.ssa Silenzi Simona (referente d'istituto FSL), la prof.ssa Riccardi Tiziana (Vicepreside) e la dottoressa Laura Sopranzetti (responsabile della formazione per Confindustria Macerata), che hanno condiviso da vicino il successo e il valore di questo momento.

L'esperienza, nata all'interno delle attività di FSL (ex PCTO) , ha visto il team del "Matteo Ricci" rappresentare ufficialmente le scuole secondarie di secondo grado dell'intera provincia di Macerata. Gli studenti sono entrati in stretta sinergia con la realtà aziendale di UBISIVE (Civitanova Marche) , impresa d'eccellenza attiva nello sviluppo software, nella realtà aumentata e nella gamification. 

Sotto la guida esperta della referente aziendale, la dott.ssa Francesca Sasso , il gruppo ha affrontato una sfida complessa e di grandissimo valore educativo : progettare un'applicazione digitale che sapesse coniugare la tecnologia con la responsabilità etica e la tutela della prima infanzia. Il team ha lavorato per oltre 30 ore seguendo un workflow metodologico professionale , trasformando l'aula in una vera e propria simulazione d'impresa attraverso il cooperative learning

Il frutto di questo eccezionale lavoro di squadra è "Giochilandia", un'innovativa applicazione dedicata ai bambini nella fascia d'età dai 3 ai 6 anni. L'obiettivo centrale del progetto è stato quello di tradurre le più consolidate teorie pedagogiche in soluzioni digitali sane , strutturando un software capace di rispettare le delicate fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei più piccoli. 

A differenza di molti prodotti presenti sul mercato, "Giochilandia" si distingue per caratteristiche uniche: 

  • Un ritmo lento e naturale: L'applicazione rispetta i tempi di comprensione del bambino, evitando animazioni distraenti e stimoli frenetici. 

  • Assenza di loop di dipendenza: Sono stati eliminati i premi continui e i suoni ossessivi , tutelando i piccoli utenti dal rischio di sovrastimolazione sensoriale e dipendenza dopaminergica. 

  • Giochi educativi e inclusivi: All'interno dell'interfaccia i bambini possono cimentarsi in attività strutturate come "Vesti il bambino" e "Componi le parole" , che stimolano la logica, il linguaggio e il riconoscimento delle forme. 

Il vero punto di forza che ha conquistato la giuria risiede nella visione d'insieme del progetto. Gli studenti hanno infatti elaborato un dettagliato Vademecum per genitori e imprese. Questo strumento punta a favorire un uso consapevole della tecnologia , stimolando indispensabili momenti di attività offline e promuovendo la presenza attiva dell'adulto nell'esperienza digitale. L'applicazione è stata pensata per integrare e supportare le relazioni reali, mai per sostituirle. 

Questo splendido traguardo, che ha permesso ai ragazzi di sviluppare pensiero critico, problem solving e una forte sensibilità verso la responsabilità sociale d'impresa , porta la firma di sette fantastici studenti del quarto anno: 

  • Beatrice Di Leo (Classe 4° C LSU) 

  • Sofia Pasquinelli (Classe 4° C LSU) 

  • Federica Pomponio (Classe 4° C LSU) 

  • Tommaso Testa (Classe 4° C LSU) 

  • Elisabeth Lupi (Classe 4° B LSU) 

  • Francesca Musicanti (Classe 4° B LSU) 

  • Giulia Giannini (Classe 4° H LSU) 

A tutto il team, ai docenti che hanno supportato il percorso e ai partner di UBISIVE vanno i complimenti più vivi e sentiti da parte dell'intera comunità scolastica dell'IIS "Matteo Ricci". Siete l'esempio lampante di come la tecnologia possa diventare uno straordinario alleato se progettata con il cuore e con l'etica! 

A coronamento di questo importante successo, la Dirigente Scolastica dell'Istituto, Rita Emiliozzi, ha voluto esprimere il proprio plauso ai protagonisti di questo entusiasmante progetto:

"Desidero rivolgere le mie più vive congratulazioni e un profondo ringraziamento ai nostri studenti e ai docenti che li hanno guidati con passione e lungimiranza in questo percorso, che è un bellisimo esempio di trasformazione della conoscenza in competenza attiva. Come istituto, crediamo fermamente in un approccio pedagogico alle nuove tecnologie che non sia di mera fruizione passiva, bensì generativo e critico. La nostra visione mette al centro il sodalizio indissolubile tra le discipline umanistiche e l'innovazione tecnologica: la tecnica trova la sua direzione e il suo senso profondo solo quando è illuminata dal pensiero, dall'etica e dalla sensibilità umana. Educare oggi significa anche fornire ai ragazzi gli strumenti tecnologici per abitare il futuro, mantenendo ben salde le radici nella nostra cultura."

📺 Curiosi di vedere il progetto in azione? È possibile visionare il video di presentazione di "Giochilandia", realizzato interamente dai nostri studenti, al seguente link: Guarda il video del progetto "Giochilandia" su YouTube