Le studentesse del nostro Istituto brillano nella qualificazione del Campionato Nazionale delle Lingue

Grandi soddisfazioni per il nostro Istituto in seguito alla fase di qualificazione per la 16ª edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, prestigioso evento organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

La selezione si è svolta il 10 novembre e ha visto la partecipazione di 22 nostre/i alunne/i delle classi quinte, che si sono cimentati nelle prove di Lingua Inglese e Lingua Spagnola. Il test è stato condotto in modalità online tramite una piattaforma dedicata, sviluppata dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), e ha messo alla prova le abilità linguistiche abbracciando i livelli di competenza dal B1/B2 al C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Il sistema ha generato automaticamente la classifica, individuando i migliori punteggi. Due nostre studentesse si sono distinte, guadagnando la candidatura per l'inserimento nella graduatoria nazionale di accesso:

Alunna

Classe

Lingua di Concorso

Punteggio Conseguito

Maniara Margarita Sofia

5^ A LSU

Inglese

84/100

Morelli Ludovica

5^ E LES

Spagnolo

90/100

La fase finale del Campionato ammetterà infatti i 40 migliori candidati a livello nazionale per ciascuna lingua.

L’elenco ufficiale degli ammessi, insieme agli Istituti di provenienza, sarà diffuso dall’Ateneo il giorno 15 gennaio 2026. Le prove semifinali, per chi supererà il taglio, si terranno in modalità online martedì 10 febbraio 2026 presso la sede del nostro Istituto.

"Questi risultati ci rendono orgogliosi e dimostrano l'eccellente livello di preparazione linguistica raggiunto dai nostri studenti, frutto di un impegno costante e della dedizione dei docenti," ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Rita Emiliozzi. "Auguriamo a Sofia e Ludovica di riuscire ad accedere alla fase finale e poter rappresentare così il 'Matteo Ricci' in questa importante competizione."