#ioleggoperchè 2025: dona un libro e “la festa” della lettura non finirà mai!
Dal 7 al 16 novembre 2025 si è tenuta l’iniziativa nazionale #ioleggoperchè, il progetto di educazione e promozione della lettura nei giovani e di potenziamento delle Biblioteche Scolastiche, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), da numerose librerie e sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
Anche quest’anno la nostra scuola ha preso parte all’iniziativa: alcuni studenti appartenenti alle classi 2T Chimico, 3E LES e 3D, 4B e 5D LSU, accompagnati dalle docenti T.Cippitelli, F.Paoloni, D.Marziali e dai docenti D.Bottoni e M. di Pasquale, si sono recati presso le librerie di Macerata gemellate con la nostra scuola, “Libreria Del Monte” e “La bottega del libro”, nel pomeriggio dell’8 e del 16 novembre.
Dopo aver indossato dei caratteristici cappellini rossi, hanno illustrato le motivazioni dell’iniziativa ai passanti e, coinvolgendoli con il loro entusiasmo e la loro simpatia, hanno ottenuto diversi libri in dono, impreziositi dalle dediche del donatore, che andranno ad arricchire la nostra Biblioteca Scolastica.
“Leggere è una festa che non finisce mai!” è lo slogan di questa edizione, che festeggia il suo 10 anno e ogni libro donato rappresenta una delle più grandi occasioni di divertimento e di crescita per bambini e ragazzi.
Si ringraziamo dunque tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto, alunni e docenti, genitori ed amici, che donando libri alla Biblioteca scolastica hanno permesso di realizzare la festa della lettura anche quest’anno… una festa che non finirà mai!
