Il progetto "Ossa Forti" premiato al contest S-Factor di Unicam

Ancora grandi soddisfazioni per il nostro Istituto provengono dal contest S-Factor di Unicam: Il progetto "Ossa Forti", realizzato dalle classi 5S e 5T seguite dalle professoresse Fabrizia Amabili e Carla Zenobi, non solo ha ottenuto il secondo posto nella categoria studentesse e studenti di scuola superiore, ma si è anche aggiudicato il premio speciale Comunicam.

Leggi l'articolo su Picchio News

Leggi l'articolo su Cronache Maceratesi

"Ossa Forti" è nato nel 2022 in occasione della Giornata mondiale dell'osteoporosi dal lavoro degli studenti del corso di studio Chimica Materiali Biotecnologie - settore Sanitario,  nell’ambito dei “percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento” (PCTO), con l’intento di informare e sensibilizzare specialmente gli adolescenti in merito alla salute delle ossa, in particolare mediante la prevenzione dell’osteoporosi. 
Il progetto si è avvalso della collaborazione formativa di vari specialisti appartenenti al Gruppo tecnico-scientifico regionale Marche "OSSI DURI SI DIVENTA. Prevenzione dell'osteoporosi e del rischio di frattura correlato" e delle Università Politecnica delle Marche, di Camerino e di Perugia.

Come ha affermato la nostra Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi, “ciò che si è realizzato in concreto è andato anche oltre le nostre aspettative, attirando l’attenzione di grandi clinici e docenti di spicco di varie università italiane, i quali hanno accettato di mettersi a disposizione e di lavorare sinergicamente con l’Istituto e con gli studenti. Il connubio tra la professionalità dei medici e la passione creativa dei nostri ragazzi ha generato così un risultato di altissima valenza educativa e scientifica”.

“Solitamente - ha spiegato la prof.ssa Fabrizia Amabili in occasione dell’evento di presentazione - siamo abituati a vedere campagne rivolte alla popolazione senile, dove è maggiore l’incidenza di persone affette dalla malattia, tuttavia gli studi hanno dimostrato che, se la prevenzione viene effettuata già a partire dalla giovane età, la sua efficacia, in termini di evitamento del danno o di suo allontanamento nel tempo, è notevolmente aumentata.

“Ecco perché - ha continuato la prof.ssa Carla Zenobi - abbiamo pensato ad un sito web: ci è sembrato il modo migliore per parlare agli adolescenti in modo semplice e coinvolgente, spiegando loro attraverso testi, immagini e video in che cosa consiste l'osteoporosi e quali sono le pratiche di vita più idonee a prevenirne la formazione”. 

A coronare tanta fatica, la soddisfazione più grande: la pubblicazione sul sito dell’IOF (International Osteoporosis Foundation) dell’evento, unico citato per quanto riguarda il nostro Paese”.

Leggi l'articolo sulla rivista Vivere Camerino

Ossa forti: sito web dedicato alla prevenzione dell'Osteoporosi sin da giovani

Visita il sito web

, il giorno 20 ottobre 2022 il nostro Istituto (IIS Matteo Ricci di Macerata) pubblicherà il sito web "Ossa forti", realizzato dagli studenti delle classi 4S e 4T nell'anno scolastico 2021-2022, con lo scopo di informare e sensibilizare in particolare gli adolescenti in merito alla prevenzione dell’osteoporosi. Dopo la sua pubblicazione il sito sarà raggiungibile dall'url dell'evento. Il sito web "Ossa forti" è nato con l'intento di spiegare in modo semplice e coinvolgente, attraverso testi, immagini e video, in che cosa consiste l'osteoporosi e quali sono le pratiche di vita più idonee a prevenirne la formazione.