I Luoghi

Cinque giorni di scuola aperta all'IIS “Matteo Ricci” | Cronache Maceratesi

LE STRUTTURE DELL'ISTITUTO

L’edificio scolastico, di nuova costruzione, sorge su un’area compresa tra Via Cioci a monte, la ferrovia a valle, via G. di Pietro a Sud e l’ITG a Nord. La localizzazione degradante verso la ferrovia ha permesso un’articolazione “gradonata” del fabbricato secondo l’andamento del terreno in modo da avere un’altezza massima inferiore ai 9 metri previsti. L’intero complesso è costituito da due blocchi raccordati da un cuneo triangolare dove è localizzato l’atrio; attorno a questo gravitano la presidenza, l’aula docenti, gli uffici amministrativi, l’auditorium e la biblioteca. Inoltre sempre nel cuneo-atrio sono attestati il percorso verso la palestra e relativi sevizi e i collegamenti verticali verso i piani superiori, compreso l’ascensore, e verso le cinque aule speciali del piano Terra.

Le 60 aule, di cui 10 speciali sono cosi ripartite:
 - Piano Terra : 4 aule speciali e 2 aula normale
 - Primo Piano: 5 aule speciali e 22 aule normali
 - Secondo Piano: 20 aule normali
 - Terzo Piano: 7 aule normali

Parcheggio esterno  con una capacità di circa 150 posti auto (di cui 5 per auto disabili).

Le aule speciali sono così articolate:

Laboratori di informatica
I laboratori di informatica sono 3, tutti attrezzati con pc di ultima generazione, gestiti in rete con collegamento a server con accesso utente/password. Dotati di connessione con accesso ad internet.
Ogni laboratorio inoltre è dotato di un videoproiettore e una stampante laser di rete.
Laboratorio A: 30 PC
Laboratorio C: 23 PC
Laboratorio D: 26 PC

Laboratori di chimica
I quattro laboratori di chimica sono ubicati al piano terra e sono divisi in base alle discipline insegnate.

• Laboratorio di Microbiologia Dotato  di strumenti e vetreria per esperienze di Microbiologia, Biologia, Morfologia ed Ecologia.
    Ha una parete attrezzata per la visione al microscopio dei preparati e ospita il computer centrale della stazione metereologica, posta sul tetto della scuola.
  • Laboratorio di Chimica
    È attrezzato per lo svolgimento anche con dotazione singola di vetreria, di esperienze di Chimica Generale, Chimica Organica e Analitica.
    Diversi armadi di sicurezza ospitano i reagenti chimici.
  • Laboratorio di Scienze della Materia
    Dotato di bancone attrezzato e postazioni con sedie per lavori di gruppo riguardanti argomenti di scienze.
    Ospita tabelle e modelli che fanno parte del Museo Scolastico.
  • Laboratorio di Biochimica e Strumentale
    Ospita attrezzature e strumentazioni per analisi qualitative e quantitative: spettrofotometri, HPLC (gascromatografia ad elevate prestazioni), piaccametri con elettrodi specifici, conducimetri ed elettroforesi.

lab

LABORATORIO DI FISICA
Il laboratorio di Fisica si trova al primo piano. Dotato di apparecchiature per lo svolgimento di esperienze di ottica, elettricità, magnetismo, meccanica e acustica. È fornito di postazioni computer per l'elaborazione dei dati raccolti.

LABORATORIO DI LINGUE
Abbiamo un laboratorio per l'insegnamento delle lingue straniere, con ascolto individuale con cuffie e possibilità di colloquio con il docente, dotato di LIM.

BIBLIOTECA
L'istituto dispone di una ampia biblioteca con numerosi testi e materiale audiovisivo e corredata da una LIM.
Il locale viene impiegato anche per riunioni e manifestazioni culturali.

Chi siamo – IIS Matteo Ricci

AUDITORIUM
L'auditorium permette di svolgere assemble, convegni e spettacoli.
Composto da gradinata e platea per un totale di 400 posti a sedere, amplificazione per spettacoli e proiezioni professionali.

Cinque giorni di scuola aperta all'IIS “Matteo Ricci” | Cronache Maceratesi

Vista dall'alto