Grande soddisfazione per la Settimana Culturale 2026

Si è conclusa con grande entusiasmo la Settimana Culturale del nostro Istituto, svoltasi dal 12 al 17 gennaio 2026. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Studentesco insieme alle docenti Milena Garbuglia, Chiara Angeletti e Marina Peral.

Per una settimana la scuola si è trasformata in un laboratorio pulsante di idee, creatività e impegno, che ha visto gli studenti protagonisti attivi di una moltitudine di esperienze coinvolgenti e formative.

Il palinsesto delle attività è stato estremamente variegato. Tra i numerosi appuntamenti che hanno animato le giornate, si segnalano:

  • Incontri di approfondimento con importanti realtà come Amnesty International, Emergency, Medici Senza Frontiere, l’associazione Libera e gli Scout.

  • Momenti di riflessione su temi d’attualità come la violenza di genere.

  • Attività STEM con il microscopio e laboratori di psicologia.

  • Corsi di lingua spagnola e giapponese, laboratori di musica, coro, collage, uncinetto e perfino lezioni di magia.

  • Sessioni di yoga, meditazione e respiro, laboratori di psicologia, accanto a tornei di pallavolo e corsi di ballo di gruppo e autodifesa.

  • Cineforum, educazione finanziaria e percorsi specifici di orientamento per le classi del triennio.

La risposta della comunità scolastica è stata eccellente. I docenti hanno espresso grande soddisfazione per la maturità dimostrata dai ragazzi nella gestione degli spazi e dei tempi, mentre gli studenti hanno vissuto con partecipazione ogni singolo workshop, apprezzando la possibilità di confrontarsi con esperti esterni e con i propri compagni in una veste nuova e stimolante.

Un ringraziamento speciale va alla Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi e a tutto lo staff di dirigenza per il supporto costante, ai rappresentanti degli studenti per essere stati sempre attenti e propositivi e a tutti i docenti per essersi resi disponibili e aver collaborato con generosità nell’ottica della miglior riuscita delle attività. Inoltre, ringraziamo di cuore i relatori intervenuti e il personale scolastico: questa settimana è stata il successo di tutti e ha dimostrato che le cose più belle si ottengono quando si fa gioco di squadra.