Collegio Docenti

Collegio dei docenti

Il Collegio dei docenti è un organo composto dal Dirigente scolastico e da tutti i docenti, di ruolo e non di ruolo, in servizio nell'Istituto. Tale organo riveste un compito di grande importanza per la vita della scuola, in quanto è responsabile dell'organizzazione di tutte le attività didattiche ed educative che vi vengono svolte.

Tra i compiti di maggior rilievo spettanti al Collegio docenti vi è innanzitutto quello della progettazione, approvazione e monitoraggio del Piano dell’Offerta formativa.

Il nostro Istituto è stato da sempre caratterizzato da un'offerta formativa ricca e articolata; i 5 corsi di studio presenti, infatti, sono diversi tra loro ma accomunati dallo stesso spirito: aiutare le nostre ragazze e i nostri ragazzi ad affrontare le sfide della complessità grazie ad una solida formazione culturale, professionale, sociale e umana. Questo spirito di unità nella diversità, non a caso cifra del pensiero del grande gesuita maceratese Matteo Ricci da cui la scuola trae il nome, è ciò che caratterizzata anche l'atteggiamento del nostro Collegio, un luogo in cui i docenti si confrontano, discutono e collaborano per giungere a sintesi costruttive, sempre con lo sguardo rivolto al bene delle studentesse e degli studenti e alla loro crescita intellettuale, umana e sociale.