Liceo delle Scienze Umane

Profilo culturale educativo e professionale

Oltre a garantire un'ampia formazione di base, questo Liceo guida, lo studente nella conoscenza dell'uomo, inteso sia come persona che come soggetto di reciprocità e di relazioni. Anche attraverso l'Alternanza Scuola-Lavoro potranno essere approfonditi aspetti quali l'esperienza di sè e dell'altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune.

Per lo sviluppo della Persona

È diretto a chi è interessato:
- alla conoscenza delle problematiche psicologiche e sociali
- alle attività formative d'insegnamento e di animazione socio-culturale
- ha attitudine per le discipline della cultura classica

Il quadro orario

1° Biennio 2° Biennio 5° anno

Italiano 4 4 4 4 4
Latino 3 3 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia     2 2 2
Diritto e Economia 2 2
Scienze Umane 4 4 5 5 5
Filosofia     3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte     2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religioe Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Totale Ore Settimanali 27 27 30 30 30

Perché scegliere questo indirizzo?

1. Per approfondire le problematiche del funzionamento della mente e comprendere i comportamenti della persona attraverso lo studio della PSICOLOGIA
2. Per gestire le relazioni sociali in SERVIZI alla persona, nel mondo del LAVORO e nei fenomeni INTERCULTURALI, attraverso lo studio della SOCIOLOGIA
3. Per esser competente nelle metodologie educative nei diversi luoghi educativi, attraverso lo studio della PEDAGOGIA.
4. Per essere competenti nel progettare interventi in situazioni vissute e/o sperimentali.
5. Per acquisire abilità comunicative anche di carattere multimediale nei linguaggi specifici.

Sbocchi professionali

- Mediatore socioculturale in centri e strutture per l’accoglienza, prevenzione e recupero
- Operatore presso le comunità impegnate nell’area del disagio giovanile
- Operatore nei centri educativi di supporto gestiti da istituzioni pubbliche e/o private
- Operatore nelle residenze sanitarie assistenziali, strutture tutelari, cooperative sociali
- Animatore culturale in centri ricreativi per giovani, in centri di aggregazione sociale, in strutture sanitarie.
- Organizzatore di servizi socio educativi
- Animatore del tempo libero (es. nei villaggi turistici)

Sbocchi universitari

Il corso per la sua ampia formazione di base consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare:
- Facoltà umanistiche: Lettere, Storia e Filosofia, Lingue
- Facoltà legate alle Scienze Umane: Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Antropologia Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Giurisprudenza
- Facoltà dell’Area medico-sanitaria: Medicina, Scienze Infermieristiche, Logopedia, Fisioterapia

Perché scegliere il Liceo al "Matteo Ricci"?

Per la costante cura del rapporto con lo studente valorizzato come persona in crescita.

Per l’attenzione agli alunni in difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze.

Per l’impegno a costruire con gli studenti strategie che permettano loro di affrontare qualunque richiesta della società.

Per le esperienze pratiche sul piano della didattica e dell’animazione.

I nostri progetti

Nel nostro Istituto troverai non solo attività curricolari, ma anche molti progetti, come la realizzazione di FlipBook e il video "I giovani ricordano la Shoah":

Vuoi vedere gli altri progetti interessanti che realizzeremo quest'anno e quelli degli anni precedenti?

Entra nella pagina dei progetti