Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Rita Emiliozzi
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Dario Matteucci
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Marchegiani Leonardo
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Tiziana Rosa Riccardi 

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Donata Piscitelli
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Assistenti Amministrativi

  • Rita Lombi
  • Roberta Pirri
  • Annunziatina Cola
  • Antonietta Fedeli
  • Fiorella Catena
  • Tiziana Rossi
  • Patrizia Ceresani

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Alberto Marchionni

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Prof. Marilena Pacioni

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa triennale 

AREA 1 - Prof.ssa PALMUCCI Vania - Prof. GIORDANI Paolo

GESTIONE DEL PIANO OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE

  • coordinamento dei progetti, supporto ai colleghi e supervisione nella loro stesura
  • PTOF: revisione e aggiornamento, anche sulla base delle istanze scaturite in Collegio Docenti e in altre articolazioni e/o OOCC
  • revisione delle schede di presentazione e monitoraggio dei progetti in concerto con DS e DSGA
  • monitoraggio (iniziale, intermedio e finale) progetti attivati nell'anno in corso
  • rilevazione bisogni e obiettivi prioritari
  • diffusione del PTOF tra le varie componenti d'Istituto
  • tabulazione dati e diffusione delle prove di ingresso intermedio, finale e delle prove comuni
  • gestione piattaforma E-learning "Moodle" per monitoraggi.

AREA 2 - Prof.ssa PACIONI Marilena

DOCENTI

  • Accoglienza e formazione nuovi docenti e supplenti, riunioni periodiche (biennali e comunque coriispondenti alle necessità) e calendarizzazione delle stesse da sottoporre al DS
  • Sintesi delle risultanze relative alle attività dei Dipartimenti Disciplinari e tabulazione dei dati
  • Predisporre dei modelli dei verbali (compresi gli allegati) e dei comunicati relativi a Dipartimenti Disciplinari e Consigli di Classe, anche straordinari, per Esperimenti didattici, per Esami integrativi, per Esami preliminari
  • Archiviazione (sia cartacea che informatizzata) di tutta la documentazione
  • Verifica dell'inserimento nel registro on-line dei modelli di programmazione disciplinare e delle relazioni finali dei docenti
  • Affiancamento all'animatore digitale per l'utilizzo del registro on line ed eventuali piattaforme digitali.

AREA 3 - Prof.ssa RICCARDI Tiziana

CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

  • Rapporti con ITS
  • Continuità:
    • Promozione delle iniziative di continuità tra diversi ordini di scuole e all'interno dell'istituto
  • Orientamento in ingresso:
    • Acquisizione delle date relative all'orientamento delle Scuole Secondarie di I grado del territorio e redazione planning di interventi;
    • Presentazione al Dirigente del calendario di intervento presso le Scuole Secondarie di I grado.
    • Organizzazione delle giornate di Scuola Aperta in tutti i suoi aspetti.
  • Orientamento in itinere:
    • Attività di orientamento in itinere per le classi seconde del Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie per la scelta dell'opzione, e del Tecnico Turismo per la 3° Lingua, con il supporto degli insegnanti dei singoli indirizzi;.
  • Orientamento in Uscita:
    • Acquisizione delle date di Open Day delle Università della Regione Marche;
    • Organizzazione di incontri con figure professionali del mondo del lavoro/CIOF
    • Organizzazione di attività di auto orientamento in vista della prosecuzione degli studi o dell'immissione nel mondo del lavoro.
    • Certificazione delle competenze
    • Monitoraggio situazione a rischio dispersione

AREA 4 - Prof.ssa BELLETTI Patrizia - Prof.ssa FERMANI Sandra

INTEGRAZIONE, INCLUSIONE

  •  Rielaborazione della modulistica relativa agli alunni con disabilità, con DSA e con BES;
  •  Partecipazione e coordinamento del gruppo di lavoro per l’inclusione, G.L.H. ed elaborazione del P.A.I.;
  •  Esame con il D.S. dei casi relativi agli alunni con disabilità e con DSA;
  •  Progettazione attività di formazione ed aggiornamento per i docenti curricolari e di sostegno;
  •  Cura dei rapporti con le famiglie degli alunni con disabilità con D.S.A.;
  •  Verifica dei P.E.I. (piani educativi individualizzati) relativi agli alunni disabili;
  •  Consulenza ai docenti per la stesura dei P.E.I. e P.D.P. (piani didattici personalizzati);
  •  Collaborazione con Enti, associazioni, istituzioni deputate all’integrazione e al supporto degli alunni con disabilità e con D.S.A. (ASUR, UMEE, ANFFAS, CTS, CTI, servizi territoriali ..);
  • Supporto ai coordinatori delle classi quinte per la stesura del Documento del CdC del 15 maggio.

AREA 5 - Prof.ssa FIECCONI Beatrice - Prof.ssa SANTUCCI Orietta

ALUNNI

  • Coordinamento viaggi istruzione; visite guidate e uscite didattiche; stesura protocollo e relativi modelli per viaggi istruzione e scambi culturali anche all’estero, uscite didattiche e visite guidate; referenza Commissione Viaggi istruzione;
  • INVALSI: Referenza, organizzazione, monitoraggio e tabulazione degli esiti delle prove invalsi classi 2° e 5° tabulazione dati SNV e raffronto dei dati con gli anni precedenti – coordinamento delle simulazioni interne d’Istituto – monitoraggio e tabulazione dei relativi esiti;
  • Esiti a distanza: azioni utili a reperire le informazioni relative agli iscritti ad atenei, CFU e agli inserimenti nel mondo del lavoro (n. occupati a tempo determinato e indeterminato e tipologia dei contratti);
  • Calendarizzazione, organizzazione, pianificazione delle discipline coinvolte nelle prove comuni e definizione dell’intera organizzazione a partire dai turni di assistenza.

  

 L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.