AREA 1 PTOF

Prof. Paolo Giordani – prof.ssa Vania Palmucci

  • coordinamento dei progetti, supporto ai colleghi e supervisione nella loro stesura;
  • PTOF: revisione e aggiornamento, anche sulla base delle istanze scaturite in Collegio Docenti e in altre articolazioni e/o OOCC;
  • revisione delle schede di presentazione e monitoraggio dei progetti in concerto con DS e DSGA; 
  • monitoraggio (iniziale, intermedio e finale) progetti attivati nell’anno in corso;
  • rilevazione bisogni e obiettivi prioritari;
  • diffusione del PTOF tra le varie componenti d’Istituto;
  • tabulazione dati e diffusione delle prove di ingresso intermedio, finale e delle prove comuni;
  • Implementazione monitoraggi mediante moduli Google, analisi e tabulazione

AREA 2 SUPPORTO DOCENTI

Prof.ssa Marilena Pacioni

  • Accoglienza e formazione nuovi docenti e supplenti, riunioni periodiche (bimensili e comunque rispondenti alle necessità) e calendarizzazione 
  • Sintesi delle risultanze relative alle attività dei Dipartimenti Disciplinari e tabulazione dei dati;
  • Supporto per tenuta in ordine verbali CdC
  • Supporto Referente PCTO per controllo modulistica e attuazione percorsi.

AREA 3 ORIENTAMENTO

Prof.ssa Tiziana Rosa Riccardi

  • In ingresso: redazione planning di interventi di orientamento online
  • Monitoraggio elementi di continuità con primo ciclo
  • In itinere: informazione per le classi prime e seconde per la scelta dell’articolazione, e e della terza lingua, di concerto con i dipartimenti coinvolti
  • In Uscita: acquisizione delle date di Open Day delle Università
  • Organizzazione di incontri con figure professionali del mondo del lavoro e accademico
  • Certificazione delle competenze; 
  • Monitoraggio situazione a rischio dispersione

AREA 4 INCLUSIONE

Prof.ssa Patrizia Belletti – Prof.ssa Eufrasia Torresi

  • Rielaborazione della modulistica relativa agli alunni con disabilità, con DSA e con BES;
  • Partecipazione e coordinamento del gruppo di lavoro per l’inclusione, G.L.H. ed elaborazione del P.A.I.(Piano annuale dell’Inclusione); 
  • Esame dei casi relativi agli alunni con disabilità e con DSA; 
  • Progettazione attività di formazione ed aggiornamento per i docenti curricolari e di sostegno; 
  • Cura dei rapporti con le famiglie degli alunni con disabilità e con D.S.A.; 
  • Verifica dei P.E.I. (piani educativi individualizzati) relativi agli alunni disabili; 
  • Consulenza ai docenti per la stesura dei P.E.I. e P.D.P. (piani didattici personalizzati);
  • Collaborazione con Enti, associazioni, istituzioni deputate all’integrazione e al supporto degli alunni con disabilità e con D.S.A. (ASUR, UMEE, ANFFAS, CTS, CTI, servizi territoriali ..); 
  • Supporto ai coordinatori delle classi quinte per la stesura del Documento del CdC del 15 maggio

AREA 5 SUPPORTO ALUNNI

Prof.ssa Beatrice Fiecconi

  • Predisposizione piani di recupero: PAI, in itinere e finale e relative calendarizzazioni
  • Monitoraggio delle risultanze derivanti dal recupero e tabulazione dati
  • Referente per piattaforma ALMADIPLOMA: calendarizzazione questionari classi quarte e quinte; tenuta sotto controllo dei report inviati dalla rete suddetta 
  • Esiti a distanza: azioni utili a reperire le informazioni relative agli iscritti ad atenei, CFU e agli inserimenti nel mondo del lavoro (n. occupati a tempo determinato e indeterminato e tipologia dei contratti)

AREA 6 DEMATERIALIZ-ZAZIONE

Prof.ssa Orietta Santucci

  • Supporto tecnico, tecnologico e informatico alla segreteria didattica
  • Sviluppo modulistiche modulistiche online per gestione organizzativa; 
  • Referente INVALSI; organizzazione, monitoraggio e tabulazione degli esiti delle prove invalsi classi 2° e 5° tabulazione dati SNV e raffronto dei dati con gli anni precedenti – coordinamento delle simulazioni interne d’Istituto – monitoraggio e tabulazione dei relativi esiti