La grande festa di “Libriamoci.Giornate di lettura nelle scuolelibriamoci2022anchenoi” è tornata a coinvolgere le nostre classi, che hanno partecipato numerose all’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura e dal Miur, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), sul tema “Se leggi, sei forte!”.

Dal 14 al 19 novembre, nelle singole classi o tra classi diverse, le letture ad alta voce hanno entusiasmato gli alunni con la “forza” delle parole e delle idee.

I docenti hanno scelto in piena libertà i testi e le attività da proporre, inserendosi nelle tematiche indicate dall’edizione 2022 di Libriamoci.

In alcune classi è stato scelto il filone “i libri, quelli forti”, ed è stata proposta la lettura ad alta voce di storie di donne emigrate in Italia, pubblicate nell’Antologia “Lingua Madre Duemilaventidue” (3S, 5B, 2A, 3A, 4A, 5A), alcune delle quali scritte da allieve della nostra scuola. Le giovani autrici, nelle loro classi, sono divenute “lettrici” volontarie, creando momenti di forte emozione e coinvolgimento; allo stesso modo le coetanee che hanno letto racconti di donne dei loro paesi d’origine.

Il filone “la forza delle parole” ha guidato altre classi all’ascolto della lettura di "La nostra casa è in fiamme" di Greta Thunberg (2T, 3U), sul tema, di grande attualità, dell’ambiente, ma anche di testi classici, quali “I Malavoglia” di G.Verga (5M), proposto in relazione al Centenario dalla scomparsa dell’autore o il Canto XXVI dell’ “Inferno” di Dante Alighieri (1A), sul “folle volo” di Ulisse verso la conoscenza.

Sono stati letti, inoltre, in collaborazione tra le classi, il racconto ironico e coinvolgente di Eric E. Schmitt, “E’ una bella giornata di pioggia”(1B-3B) e la storia densa di significato “Il decimo clandestino” di G.Guareschi (3B); non sono mancate, inoltre, letture e riflessioni sulla “Felicità”, da raggiungere attraverso la conoscenza di se stessi e del mondo (4N).

Infine per il filone “forti con le rime” (5U) è stata proposta la lettura ad alta voce delle Instapoetries di Rupi Kaur, "The sun and her flowers", a cui ha fatto seguito un’attività creativa, la composizione di poesie accompagnate da disegni, pubblicate nel sito Instagram d’Istituto.

L’esperienza della lettura ad alta voce è stata per gli alunni un’occasione per immaginare, provare emozioni, riflettere e cercare risposte alle proprie domande: un’opportunità che sicuramente li ha resi un po’ più “forti”.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (libriamoci2022_locandina.pdf)Libriamoci 2022 Locandina1345 kB