Studentesse aspiranti scrittrici e webwriter con il corso di scrittura creativa!

foto articolo1Nei pomeriggi del 4 e dell’8 novembre e nelle mattinate dell’ 11 e del 15 novembre scorsi alcune studentesse di prima seconda e terza hanno svolto con la dott.ssa Silvia Alessandrini Calisti un laboratorio di scrittura creativa, orientato anche alla scrittura sui social media e con attenzione alla comunicazione digitale.

Molte alunne si sono iscritte a questo corso per migliorare il loro approccio alla scrittura e per ampliare la loro conoscenza delle parole, ma anche per capire meglio come relazionarsi sui social media e sapersi comportare in questo mondo ormai basato sulla tecnologia, ovviamente stando insieme tra compagne di scuola.

Durante le lezioni abbiamo parlato di come raccontare una storia, abbiamo capito che cos’è la scrittura creativa, abbiamo conosciuto i mestieri legati ad essa come il giornalista, lo scrittore, il copywriter e il social media manager, e abbiamo capito anche che cos’è lo storytelling.

Durante la prima lezione eravamo divise in cinque gruppi e abbiamo scritto delle storie con un gioco, utilizzando dei dadi speciali: gli story cubes.

Avevamo tre opzioni di scelta sul genere del racconto tra fantascienza, mistero e mitologia.

L’attività consisteva nel lanciare dei dadi che avevano raffigurate sulle facce delle immagini stilizzate, poi ci è stato chiesto di fare una mappa concettuale e infine di elaborare il testo.

Il parere delle alunne

Marialuce Urzí, una ragazza del 2N che ha frequentato il corso dice:

“Amo scrivere, la parola digitale mi incuriosisce specialmente perché adoro i social media e il marketing digitale” come un po’ tutte le ragazze.

Un'altra alunna, Amelie Marzocchini del 3D, afferma:

“È stata un’esperienza interessante, i lavori di gruppo sono stati piacevoli e la spiegazione teorica, anche se a tratti troppo approfondita e precisa, ci ha aiutato a migliorare il modo di scrivere”.

Annamaria Capponi del 1T dice:

“Ho partecipato per mia volontà perché secondo me doveva essere un progetto educativo, ora che l'ho finito credo sia stato molto interessante e coinvolgente, mi sono piaciute molto le cose che abbiamo fatto”.

Un ebook fatto a scuola

L’elaborato finale del corso è consistito nella realizzazione di una raccolta di racconti, composti dalle storie inventate con gli story cubes.

Tutte le alunne hanno scritto le storie e poi siamo state divise in 4 gruppi ognuno con compiti differenti: grafiche, copywriters, editors, addette alla comunicazione e al marketing.

Abbiamo confezionato il prodotto finale, che sarà pubblicato in ebook e abbiamo anche preparato la campagna di comunicazione per annunciarne l’uscita, che avverrà nel sito della scuola a fine novembre.

Questo articolo destinato al blog della scuola ne rappresenta la prima azione, mentre le altre si svilupperanno sui canali social dell’Istituto e anche tramite locandine a stampa, che saranno appese nell’atrio.

Prima dell’uscita del nostro “libro”, pubblicheremo anche una sua breve presentazione.

Continuate a seguirci!

Alessia Cingolani 3S