Giovedì 17 novembre, Giornata mondiale della Filosofia 2022, gli studenti delle classi 5 A e 5 C hanno riflettuto sul significato della ricerca filosofica della verità, partecipando ad una lezione universitaria orientativa, sul tema dell'ermeneutica.

Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Roberta Eugeni, Cecilia Renzi, Alice Romagnoli e Martina Romitelli, sono stati accolti nell'Aula Magna della Facoltà di Filosofia dalla professoressa Fabiola Falappa, che ha proposto la lettura e il commento di alcuni testi di Luigi Pareyson, resi disponibili ai presenti, che sono stati coinvolti nella riflessione sul valore interpretativo della verità come esercizio di libertà e non come dominio ideologico.

Nonostante la tematica impegnativa, gli studenti hanno partecipato con interesse alla lezione, al termine della quale hanno visitato la Biblioteca ed altri spazi universitari, come quello dell'Orto dei pensatori. Percorrendo il porticato è stata molto apprezzata la mostra “Paris Belle epoque ‘900”, un'esposizione di foto della capitale francese e di macchine fotografiche d'epoca.

Ringraziamo la Società filosofica italiana per avere organizzato questa iniziativa, che ha fornito ai partecipanti la possibilità di immergersi nella filosofia, risvegliando le proprie menti e incontrando il mondo universitario: un'ottima occasione per celebrare la Giornata mondiale della Filosofia.

IMG 20221117 WA0002