Siamo stati invitati dalla Prefettura di Macerata a partecipare ad un evento celebrativo per la Festa della Repubblica, realizzato presso il Teatro Lauro Rossi, presenti in rappresentanza del nostro Istituto la Prof.ssa Roberta Eugeni e le studentesse Bianca De Angelis e Linda Peretti della 5A.

Durante la cerimonia sono state consegnate le onorificenze al merito della Repubblica e le medaglie d'onore in memoria dei cittadini deportati ed internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto, medaglie ritirate dagli eredi, tra i quali il Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, in memoria del padre Lindo e da Luigi Ripari, Gennaro Tobaldi, Elio Verdolini e Antonio Golini.

Ha partecipato alla cerimonia anche l'Orchestra “Insieme per gli altri”, alla chitarra il nostro ex vicepreside Dario Matteucci.

Sono stati, inoltre, presentati i contributi sul significato del 2 Giugno elaborati dalle scuole superiori di Macerata e il nostro Istituto si è distinto nel proporre una riflessione abilmente declamata dalla studentessa Linda Peretti, che ha saputo coinvolgere il pubblico presente, suscitando unanime approvazione.

Sul sito web dedicato sono riportati il testo “Sedimenti della memoria 2 giugno” e le foto relative all'evento.