Ancora un grande riconoscimento per il nostro Istituto: un gruppo di studenti della classe 4E del Liceo economico sociale ha ottenuto il primo premio assoluto nel contest “sostenibil-MENTE” ideato e promosso dal Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università degli Studi di Macerata.

Gli studenti hanno conquistato la giuria grazie alla realizzazione di un sito web dedicato ai temi della sostenibilità, che hanno chiamato “Sosterendum” e che è raggiungibile al seguente indirizzo: https://giuliaperugini3.wixsite.com/website-stosterendum.

Il sito è molto ricco di informazioni e servizi interattivi: vi si possono trovare pagine per conoscere l’economia ecosostenibile, video didattici e persino un gioco per sensibilizzare le persone a tenere pulito l’ambiente. Ma il cuore dell’iniziativa è rappresentato da una proposta di legge redatta dagli stessi studenti, che ha come oggetto l’introduzione, nella Scuola secondaria di primo e secondo grado, di un insegnamento denominato “Educazione alla sostenibilità”. La proposta è redatta con perizia e secondo i criteri previsti dalla normativa italiana. In essa vengono definiti gli obiettivi specifici della nuova disciplina e il modello organizzativo per la sua realizzazione nelle scuole, inoltre viene anche individuata la copertura economica. Insomma gli esperti del Dipartimento di Diritto ed Economia si sono trovati di fronte ad un lavoro professionale, realizzato grazie alle specifiche competenze acquisite dagli studenti nell’ambito del loro corso di studi. 

Leggi l'articolo uscito su Cronache Maceratesi

Leggi l'articolo uscito sul Resto del Carlino