Gli studenti del 4° e 5° anno del corso Chimica Materiali e Biotecnologie, articolazione  biotecnologie ambientali del nostro Istituto, hanno avuto la possibilità, lo scorso 28 marzo, di visitare il Depuratore di Jesi e l’Oasi di Ripabianca. Gli studenti, accompagnati da alcuni docenti, sono stati accolti all’interno dell’impianto di depurazione dalla prof.ssa  dell’Università Politecnica delle Marche Anna Laura Eusebi e dall’Ing. Andrea  Alessandrini, responsabile del Nucleo Operativo, i quali hanno  magistralmente illustrato le varie fasi dei trattamenti a cui vengono sottoposte le acque che giungono al depuratore .

Il depuratore è una struttura all’avanguardia nel campo del trattamento delle acque reflue. Durante il percorso, è stata spiegata la funzione delle varie componenti dell’impianto: dalle vasche di decantazione al laghetto di fitodepurazione, una piccola oasi naturalistica dove trovano riparo animali delle più varie specie, fino all’edificio di essicamento dei fanghi.

Alla fine della visita gli alunni hanno ricevuto il saluto dell’Ing. Lorenzo Burzacca, dirigente della società Vivaservizi e del P.I. Maurizio Pieroni responsabile  Vivaservizi.

Gli studenti si sono quindi spostati all’Oasi di Ripabianca per  i campionamenti  e per  le  analisi chimiche e microbiologiche sul campo. L’Oasi è una riserva naturale regionale  situata nel comune di Jesi. La riserva occupa una superficie di 318,50 ettari ed è stata istituita nel 2003.

Il dott. David Belfiori, direttore della riserva oasi WWF, ha guidato e spiegato le caratteristiche dei diversi habitat evidenziando l’importanza delle numerose biodiversità  presenti all’interno della riserva stessa.

Questa uscita rientra in un quadro piu ampio di un percorso PCTO dal titolo “Risorsa Ambiente:la declinazione del futuro prossimo” sulla matrice acqua nel suo complesso che terminerà con la creazione di un sito interattivo a cui gli studenti stanno lavorando sotto la guida dell’intero consiglio di classe.

uscita biotecAmb 28 03 2022 1

uscita biotecAmb 28 03 2022 3