Orientamento in uscita

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro

Cos'è

L’Orientamento in uscita è rivolto agli studenti degli ultimi anni di secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole nel  passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo quello che si vuole dal lavoro, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo la scuola superiore, orientandosi tra le offerte più adatte.

Per accedere al servizio cliccare al seguente link

Orientamento in uscita

Per accerede al servizio non necessita di nulla

Non sono previste scadenze

Tel: 0733 31614  369043
e-mail: mcis012009@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per maggiori informazioni contattare la segreteria

A cosa serve

• Accompagnare e sostenere gli studenti nella transizione dalla realtà scolastica a quella universitaria e/o lavorativa.
  • Rapportarsi con il territorio, realizzare accordi sinergici in chiave orientativa.
  • Creare un collegamento fra gli studenti e il mondo esterno degli studi e del lavoro, facendo conoscere loro l'offerta orientativa post diploma, il ventaglio formativo e le richieste del mondo professionale legate ai mutamenti culturali e socio-economici.
  • Stimolare negli studenti la capacità di reperire, selezionare e utilizzare informazioni che permettano di autorientarsi, affinché siano soggetti attivi del proprio orientamento.
  • Coinvolgere gli studenti in attività che aiutino a riflettere su attitudini e capacità personali, invitando a sviluppare capacità decisionali per operare scelte serene, consapevoli e conformi a interessi ed esigenze e costruire un progetto concreto in materia di istruzione, formazione e occupazione attraverso il quale realizzarsi.

Descrizione breve

L’Orientamento in uscita  si riserva l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole nel  passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo quello che si vuole dal lavoro. Un lavoro efficace in tal senso permette ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo la scuola superiore, orientandosi tra le offerte più adatte.