Griglia di valutazione

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

Le griglie di valutazione sono strumenti che hanno l'obiettivo di aiutare i  docenti a valutare in modo trasparente le valutazioni degli studenti rispetto a specifici criteri.

Valutazione degli apprendimenti

Descrizione attivita

Descrizione

Le griglie di valutazione sono strumenti utilizzati dai docenti per valutare in modo trasparente le prestazioni degli studenti rispetto a determinati criteri e obiettivi di apprendimento. Queste griglie possono essere utilizzate per valutare compiti, progetti, prove scritte, presentazioni orali o qualsiasi altra attività didattica.

Le griglie di valutazione adottate sono in genere costituite dai sottoelencati elementi:

Indicatori: Gli indicatori sono aspetti specifici delle prestazioni degli studenti che vengono valutati dai docenti. Possono essere indicatori di conoscenza, competenze, abilità o comportamenti che sono rilevanti per il compito o l'attività in questione. Gli indicatori forniscono una guida su cosa cercare o valutare quando si valutano le prestazioni degli studenti.

Descrittori: I descrittori sono descrizioni dettagliate dei diversi livelli di prestazione che gli studenti possono raggiungere rispetto agli indicatori specifici. Ogni descrittore è associato a uno o più livelli di prestazione e fornisce una spiegazione chiara di ciò che si può aspettare dagli studenti a ogni livello. Ad esempio, un descrittore potrebbe indicare cosa costituisce una prestazione eccezionale, adeguata, parziale o insufficiente rispetto a un determinato indicatore.

Livelli: I livelli rappresentano i diversi gradi di prestazione che gli studenti possono raggiungere rispetto agli indicatori e ai descrittori definiti nella griglia di valutazione. Di solito, i livelli sono organizzati su una scala ordinata, che può essere numerica, alfabetica o con termini descrittivi (ad esempio: eccellente, buono, sufficiente, insufficiente). Ogni livello corrisponde a un insieme specifico di competenze, conoscenze o abilità dimostrate dagli studenti.

Punteggi: I punteggi sono i valori numerici assegnati agli studenti in base alla loro prestazione su ciascun indicatore o criterio di valutazione. Questi punteggi possono essere assegnati in base a una scala prefissata, ad esempio da 1 a 5, da 0 a 100, o in qualsiasi altra scala appropriata per il contesto. I punteggi possono essere utilizzati per calcolare la valutazione complessiva degli studenti su una determinata attività o compito.

In sintesi, gli indicatori definiscono ciò che viene valutato, i descrittori chiariscono cosa comporta ogni livello di prestazione, i livelli indicano i diversi gradi di successo e i punteggi forniscono una misura numerica della prestazione degli studenti rispetto ai criteri stabiliti. Tutti questi elementi insieme costituiscono una griglia di valutazione completa e accurata.

Apri le griglie di valutazione

Tag pagina: Alunni Didattica