Progetti di ampliamento dell'offerta formativa

Lo spazio dedicato ai Progetti di Ampliamento dell'Offerta Formativa della nostra scuola presenta una vasta gamma di esperienze educative che intendono ampliare la formazione offerta nelle aule tradizionali.

2023-2024

I nostri progetti coprono una vasta gamma di argomenti e aree di interesse, quali:

• Internazionalizzazione e valorizzazione delle competenze linguistiche e utilizzo della metodologia CLIL
  • Incremento dei percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) nel secondo ciclo di istruzione
  • Innovazioni tecnologiche
  • Intercultura, Inclusione, Integrazione
  • Attività di recupero rivolte agli studenti in orario extrascolastico
  • Educazione alla legalità
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
  • Lotta ad ogni forma di discriminazione, anche in relazione al digital divide
  • Sostenibilità ed ambiente
  • Sani stili di vita
  • Valorizzazione dello sport
  • Orientamento
  • Sperimentazione della Chimica
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio (musica, arte, cinema...)
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio
  • Valorizzazione delle eccellenze

Apri lo spazio dedicato ai progetti

In corso

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-08-31

Obiettivi

La scuola crede fermamente che l'apprendimento debba essere un viaggio stimolante e arricchente che va oltre i confini del curriculum standard. È per questo che ogni anno vengono sviluppati progetti ed attività extracurriculari, progettati per ispirare, coinvolgere e sviluppare gli interessi e le passioni degli studenti.

Istituto Istruzione Superiore "Matteo Ricci"

Tag pagina: Alunni Didattica Insegnanti