Visita al Museo della scuola: un viaggio nel passato dell'educazione per guardare al futuro

Le classi del Liceo delle Scienze Umane hanno avuto l'opportunità di arricchire il loro percorso formativo attraverso una visita al Museo della Scuola di Macerata. Questa esperienza, inserita nel quadro del PCTO e dell'Orientamento, ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori e nelle menti dei nostri studenti.

Il Museo della Scuola di Macerata conserva testimonianze preziose del passato scolastico, offrendo al contempo una riflessione profonda sul presente e sul futuro dell'istruzione. Attraverso un percorso guidato e coinvolgente, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nelle diverse epoche e modalità di insegnamento, scoprendo le trasformazioni avvenute nel mondo dell'istruzione nel corso dei secoli.

Durante la visita, gli studenti hanno potuto ammirare antichi banchi di scuola, libri e materiali didattici d'epoca, strumenti utilizzati dagli insegnanti di un tempo e molto altro ancora. Ogni oggetto esposto racconta una storia, trasmettendo emozioni e sensazioni che hanno suscitato grande interesse e curiosità tra i partecipanti.

Ma la visita al Museo della Scuola non si è limitata a un semplice viaggio nel passato; è stata anche un'occasione per riflettere sul presente e proiettarsi verso il futuro. Attraverso discussioni guidate dagli accompagnatori, gli studenti hanno potuto confrontare le metodologie didattiche del passato con quelle attuali, individuando punti di forza e criticità e immaginando possibili sviluppi futuri nell'ambito dell'istruzione.