Pomeriggi Letterari: Viaggio sul fiume mondo
Incontro con Angelo Ferracuti.
Marteì 6 febbraio 2024 ore 14.30.
Auditorium IIS Matteo Ricci Macerata.
Lo scrittore e giornalista Angelo Ferracuti è autore di Viaggio sul fiume mondo. Amazzonia, reportage letterario e racconto per immagini dell’esperienza vissuta con il fotografo Giovanni Marrozzini risalendo il più grande fiume della terra, il Rio delle Amazzoni.
Angelo e Giovanni con il battello Amalassunta sono andati incontro ai popoli che vivono nel cuore della selva, alcuni in via di estinzione, altri minacciati da disboscatori, dai cercatori d’oro o dalle multinazionali del petrolio. Insieme al degrado, alle acque tossiche, alla droga e alla prostituzione emergono dalle pagine del reportage l’intelligenza politica degli oppositori, l’esercizio critico di chi non cede, la tenace resistenza dei popoli locali, come degli Yanomami, dei Waimiri o dei guerrieri Guajajara, la rinascita dell’Assemblea del popolo Guaranì nel Chaco, la militanza di Radio Ucamara a Nauta, in Perù.
Angelo e Giovanni hanno lasciato la loro Amalassunta all’Associazione del Piccolo Nazareno, perché diventasse una scuola galleggiante a servizio delle popolazioni locali.
Appuntamento Martedì 6 febbraio, ore 14,30, Auditorium IIS Matteo Ricci