Regolamento dell'Organo di Garanzia

L'Organo di Garanzia risponde in merito ai ricorsi presentati contro le sanzioni disciplinari e decide sui conflitti in merito all'applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti

Descrizione estesa

È costituito presso IIS Matteo Ricci di Macerata l'Organo di Garanzia, in base a quanto stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 249/1998, integrato dal DPR n. 235/2007). L'Organo di Garanzia, oltre a rispondere alle finalità previste dalla norma, trae ulteriore fondamento dal principio per cui nella comunità scolastica ognuno ha il diritto/dovere di operare per una serena convivenza attraverso una corretta applicazione delle norme. Il funzionamento dell'Organo di Garanzia è ispirato ai principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

L'Organo di Garanzia decide:

• in merito ai ricorsi presentati, da chiunque vi abbia interesse, contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli organi preposti;
  • decide, su richiesta degli studenti (nella Scuola secondaria di II grado) o di chiunque vi abbia interesse, sui conflitti che eventualmente dovessero insorgere, all'interno della scuola, in merito all'applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Approvato dal Consiglio di Istituto in data 13 marzo 2024

REGOLAMENTO DELL'ORGANO DI GARANZIA.pdf