L'educazione del bambino dai 3 ai 36 mesi

Che cosa significa orientare? Significa saper accompagnare con entusiasmo, saper parlare in modo semplice ma efficace, saper dissolvere i dubbi con esempi pratici, saper ascoltare, accogliere e donare la propria esperienza. E’ questo ciò che  hanno svolto la dott.ssa Marta Lelio,  ex-alunna del nostro Istituto Padre Matteo Ricci, pedagogista e titolare del centro per l’infanzia “ I miei primi passi”, e la dott.ssa Valentina Caraceni, educatrice e collaboratrice nel suddetto asilo nido.

Giovedì 18 ottobre, le due giovani esperte hanno partecipato alle ore di orientamento curricolare e si sono rivolte ai discenti delle classi terze del Liceo Scienze Umane.

Hanno condiviso con gli alunni i loro percorsi di studio e di vita, raccontando quanto sia importante non demordere davanti alle difficoltà che spesso intralciano la realizzazione dei sogni. Un sogno va conquistato ma per farlo occorre nutrirlo, proteggerlo, aiutarlo nella crescita proprio come si fa con un bambino. Da qui l’attenzione si è centrata sulla pratica educativa nei primissimi anni dell’infanzia a cui partecipano attori diversi ma ugualmente importanti come la famiglia, le istituzioni educative e scolastiche, le equipe di esperti e la società nelle sue molteplici articolazioni. Video, foto, letture hanno corredato i diversi interventi: alcuni di carattere riflessivo sul valore dell’educazione e sulla gestione delle emozioni,  altri di carattere pratico che hanno fatto comprendere come si realizzano attività ludiche, educative e ricreative. Infine i discenti, divisi in gruppi e per temi , sono stati invitati a calarsi nei panni di educatori e ad organizzare le attività di una settimana che si svolgono in un nido. Numerosi sono stati gli interventi e i momenti di confronto che hanno permesso ai nostri discenti di sentirsi parte attiva dell’evento che si è concluso come è iniziato, in un moto circolare e persuasivo come quello di un sogno che, come si dice in una nota canzone, non deve mai essere lasciato solo, ma deve essere accompagnato fino in fondo, fino alla sua completa realizzazione.