Le classi terze dell’indirizzo Turismo del “Matteo Ricci” alla scoperta delle politiche sul turismo del Comune di Macerata

Lo scorso 15 aprile si è svolto, negli spazi della Biblioteca Mozzi-Borgetti, un incontro organizzato dall’Assessorato allo Sport, Turismo, Eventi, Gemellaggi, Comunicazione e Marketing, a cui hanno partecipato gli studenti delle classi terze dell’indirizzo Turismo dell’IIS Matteo Ricci di Macerata

turismo

L’evento ha inteso tracciare un ponte tra passato e presente, rivelando i passaggi salienti dell'attività amministrativa che ha modellato il volto turistico della città da inizio mandato fino a oggi.

L’assessore Riccardo Sacchi, sottolineando le azioni svolte dal Comune per valorizzare il patrimonio maceratese e attrarre turisti da tutto il territorio italiano e anche dall’estero, ha ricordato come nel 2021, anno segnato dalla pandemia, siano state promosse una serie di iniziative nell’ambito del progetto MaMa Marca Maceratese, che unisce in un protocollo programmatico i 55 Comuni della Provincia. In questo contesto, è stata redatta la guida Lonely Planet e prodotta una webserie sul quotidiano online Cronache Maceratesi; inoltre sono stati realizzati percorsi formativi per operatori e amministratori sul turismo post-pandemia ed è stato potenziato il sito www.marcamaceratese.info insieme ai canali social di Marca Maceratese (facebook e instagram).

Il 2022 è stato, invece, l’anno di Macerata Città Europea dello Sport, che ha raccolto una serie di manifestazioni cittadini, tra cui i Campionati paralimpici di tiro con l'arco e di scherma, ed ha attirato visitatori da tutta Italia. Grazie alle dirette di Rai Sport e alla comunicazione sugli organi di stampa sportiva più diffusi, Macerata ha ottenuto una visibilità a livello nazionale. Gli eventi hanno generato importanti investimenti, impiegati per la riqualificazione degli impianti sportivi della città.

Nel 2023 si sono concretizzati diversi risultati, ha continuato l’assessore. Tra i più importanti: la prima partecipazione del Comune di Macerata con un proprio stand alla Bit (in qualità di capofila della promozione dei Cammini Lauretani nell'area sisma) e l'ottenimento, tramite partecipazione al bando PNRR PNC Sisma Misura B2.2 (innovazione servizi turistici e culturali) di 2,5 milioni di euro grazie al progetto "Mama Tourism Rebuild" che coinvolge 22 Comuni dell'entroterra con ricadute sociali ed economiche sull'intero cratere sismico maceratese

Tra I grandi attrattori turistici di Macerata, sono stati menzionati alcuni importanti festival, diventati ormai un punto di riferimento a livello nazionale, tra cui: Sferisterio Live, Macerata Racconta, Artemigrante, Overtime.

La dott.ssa Manuela Morresi, responsabile degli Uffici Turismo, Sport, Comunicazione e Provveditorato ha messo in luce come i grandi eventi hanno avuto una positiva ricaduta per l'indotto economico cittadino del settore della ricettività e per la partecipazione a bandi regionali o europei.

Il dott. Claudio Ricci, funzionario dell'Ufficio Turismo, ha mostrato, infine, la sezione relativa agli attrattori turistico-culturali del sito del Comune di Macerata. Esplorando la sezione "vivi la città" e la sottosezione "cosa vedere" ha mostrato i principali contenitori: Sferisterio, Musei Civici, Torre ecc... https://www.comune.macerata.it/cosa-vedere-a-macerata/ .

Gli studenti hanno partecipato alla presentazione suggerendo nomi emergenti del panorama artistico da tenere in considerazione per la costruzione dei prossimi eventi.

Dopo la pausa gli studenti hanno scoperto le Sale Antiche della Biblioteca Mozzi Borgetti guidati dalla Dott.ssa Laura Mocchegiani e da una volontaria del Servizio Civile.

Rita Emiliozzi"Ringrazio l'Assessore Riccardo Sacchi per l'iniziativa - ha commentato la Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi - che sottolinea sempre più l'importanza della sinergia Scuola-Istituzioni per favorire la valorizzazione delle eccellenze del territorio e del nostro meraviglioso Paese, i docenti accompagnatori e TUTTI gli insegnanti dell'indirizzo tecnico Turismo dell'IIS "Matteo IIS "Matteo Ricci" - Macerata".